Abstract

E.E., uomo di 57 anni, schizofrenico.
Esordio psicotico, seguito dal primo ricovero, all’età di 17 anni; da allora in cura presso il nostro servizio.
Risale all’inizio della malattia la separazione dei genitori: il padre, descritto come un uomo scontroso e bizzarro; la madre, donna casalinga, molto ansiosa e protettiva; una sorella, più giovane, in buona salute.
E.E. iniziò a star male in tarda adolescenza, mostrando comportamenti bizzarri, sintomi psicotici produttivi, eteroaggressività e crisi pantoclastiche. Infatti, all’età di 17 anni fu trovato dalla madre sulla porta di casa intento a rompere e a lanciare oggetti. Parlava da solo e sembrava rispondere a delle voci che gli dicevano cosa fare. A un primo ricovero, si impostava una terapia iniziale antipsicotica con risperidone 6 mg/die per uso orale. Al momento della dimissione, il paziente mostra- va minore agitazione, ma riferiva ancora la presenza di fenomeni allucinatori uditivi, rappresentati da voci imperative che gli suggerivano cosa fare.
Negli anni a seguire, E.E. viveva isolato in casa con la madre, mostrando gravi bizzarrie del comportamento. Continuava a persistere la sintomatologia positiva rappresentata da deliri e allucinazioni. Inoltre, E.E. non terminò gli studi di scuola superiore.
All’età di 30 anni il paziente affrontava un ennesimo ricovero in TSO, seguito da una lunga degenza post-acuzie. Dopo numerosi tentativi con diversi antipsicotici (senza tuttavia raggiungere un buon controllo dei sintomi produttivi sopra descritti), si impostava una terapia farmacologica con clozapina 100 mg (2 cp/die).

Downloads

Authors

Emanuela Renata D’Angelo - SC Salute Mentale, Distretto 13, ASL3 genovese

Alessandra Tauriello - SC Salute Mentale, Distretto 13, ASL3 genovese

Matteo Magagnoli - SC Salute Mentale, Distretto 13, ASL3 genovese

Giuseppina Tabò - SC Salute Mentale, Distretto 13, ASL3 genovese

Marco Scarzella - SC Salute Mentale, Distretto 13, ASL3 genovese

Beatrice Morabito - SC Salute Mentale, Distretto 13, ASL3 genovese

Elena Fiscella - SC Salute Mentale, Distretto 13, ASL3 genovese

Daniela Oggioni - SC Salute Mentale, Distretto 13, ASL3 genovese

How to Cite
D’Angelo, E. R., Tauriello, A., Magagnoli, M., Tabò, G. ., Scarzella, M., Morabito, B., Fiscella, E., & Oggioni, D. (2024). Il ruolo attivo del caregiver nella gestione della terapia farmacologica di un paziente schizofrenico. Italian Journal of Psychiatry, 10(1 (Suppl. 3). Retrieved from https://www.italianjournalofpsychiatry.it/article/view/593
  • Abstract viewed - 97 times
  • PDF downloaded - 30 times